Domande Frequenti (FAQ)

In questa pagina puoi trovare alcune risposte alle domande più frequenti, se non trovi quello che stai cercando, contatta il Nostro CallCenter, troveremo la risposta alla Tua domanda..

Cosa è OnAIR?
OnAIR è un servizio di connettività a banda larga e fonia, affidabile e ad alto valore aggiunto, offerto tramite WDSL (Wireless DSL) che è una tecnologia che utilizza reti simili a quelle dei cellulari per fornire accesso ad Internet veloce in maniera alternativa a quella tradizionale.
Come è possibile collegarsi ad OnAIR?
Il collegamento al servizio avviene grazie a un apposito apparato di piccole dimensioni (Customer Premises Equipment, CPE) che va solitamente posizionato sul tetto dell’abitazione o dell’azienda ed è alimentato dalla normale rete elettrica dell’edificio. Il segnale ricevuto viene trasportato all’interno dell’edificio mediante un cavo connesso ad un Router, grazie al quale l’utente può accedere ad Internet mediante uno o più dispositivi.
Da chi viene effettuata l'installazione?
L’installazione viene effettuata da tecnici specializzati NEXT, che effettuano il passaggio del cavo, il puntamento e il fissaggio dell’apparato CPE, l’installazione del Router e la configurazione standard del computer dell’utente.
Quali sono i tempi di attivazione del servizio?
A seguito della verifica della copertura, si può procedere all’installazione concordando un appuntamento. Terminata l’installazione, l’attivazione è immediata.
Quali sono i costi di attivazione del servizio?
Fare riferimento al listino e ad eventuali promozioni in corso, consultabili nella sezione Offerte.
Ci sono altre spese oltre al canone mensile?
Nel caso dei servizi Internet, oltre al canone mensile, le nostre offerte consentono la navigazione Internet 24 ore su 24 senza ulteriori spese.
Si può attivare il servizio WirNEXT anche se non si ha un abbonamento Telecom?
Sì, tutti i servizi WirNEXT vengono distribuiti tramite piattaforma proprietaria e non è necessario avere una linea telefonica Telecom attiva. Uno dei grandi vantaggi di questo servizio è proprio quello di essere indipendente dagli altri Operatori, quindi, dalla presenza o meno del tradizionale doppino di rame. Questo permette a chiunque di poter navigare velocemente non solo in luoghi non raggiunti dalla linea telefonica fissa, ma anche in tutte quelle zone non coperte da moderne e adeguate reti di connettività a banda larga.
Che velocità di navigazione è possibile raggiungere con OnAIR?
Si possono sottoscrivere abbonamenti con velocità di download ed upload fino a 150 Megabit al secondo.
Ci sono limitazioni nell'utilizzo di OnAIR?
No, non esistono limitazioni nell’utilizzo dei nostri servizi.
E' possibile utilizzare applicazioni Peer To Peer?
Si, perchè non è prevista alcuna restrizione sulle porte, quindi non c’è limite sull’utilizzo delle applicazioni Internet, come ad esempio le applicazioni Peer To Peer.
Che tipo di indirizzo IP viene fornito?
I servizi WirNEXT prevedono l’utilizzo di indirizzi IPv4 e IPv6 pubblici.
Il servizio OnAIR è affidabile come una tradizionale linea fissa?
Si, OnAIR è un servizio sempre attivo con un collegamento sicuro, efficiente, innovativo ed indipendente dalla linea fissa telefonica.